0,00

Chi siamo

L’azienda Golinelli 1975 nasce da una bella storia di crescita personale, passione per il territorio e rispetto per la tradizione.
Roberto Golinelli fin da bambino partecipa all’attività della trattoria di famiglia, facendo nel tempo tanta esperienza nell’allevamento e nel commercio di bovini e di altri animali da fattoria (polli, conigli, suini) e nella produzione di insaccati naturali, lavorando al fianco dei macellai locali, che all’epoca realizzavano gli insaccati presso le famiglie del territorio.
Da questo percorso e dalla passione per la tradizione e per il territorio in cui è nato, cresce sempre di più in Roberto la volontà e la capacità di trattare le carni in modo totalmente naturale, senza l’utilizzo di conservanti e additivi.
E così nel 1975, a 25 anni, il giovane Roberto apre Supercarni Golinelli, una piccola macelleria di carne da allevamenti bovini propri; da quel giorno in poi il suo primo obiettivo è il rispetto della qualità nella lavorazione di carni provenienti da allevamenti bovini di razza pregiata e nella produzione di salumi naturali.
Anno dopo anno la determinazione a rimanere fedele alla tradizione e alla qualità, e la voglia di sperimentare nuovi prodotti, portano allo sviluppo di un'azienda articolata e unica nel suo genere. E così nel 2002 la piccola macelleria si trasforma in un grande punto vendita, un luogo dei sapori in cui trovare tanti prodotti enogastronomici di alta qualità. Cresce così un vero e proprio reparto gastronomia dove, all’alta qualità delle carni e delle materie prime, si accompagna l’attenzione alle cotture ed alle ricette, sempre nel rispetto dei sapori e delle tradizioni.
Oggi il gruppo Golinelli 1975 conta circa 60 dipendenti e rappresenta un’intera filiera a km0, dalla materia prima al prodotto, per garantire sempre un cibo buono, naturale e genuino.
Ogni giorno Roberto lavora fianco a fianco con i suoi figli, due generazioni unite dalla passione per la cucina della tradizione e per il mangiare sano.
Ad oggi l'azienda Golinelli 1975 si compone di:
  • associazione alla Cooperativa Agricola Biologica Co.Pro.Zoo con allevamento di capi bovini propri sui colli di Bologna, dalla nascita dei vitelli fino all’ingrasso.

  • uno Stabilimento di produzione con Bollo CE nato nel 2003 in cui avviene la lavorazione di carne e preparati di carne, produzione di salumi tipici e naturali, produzione specialità gastronomiche tradizionali pronte per essere gustate, come i tortellini, le lasagne, tanti sughi pronti tra cui il ragù bolognese, cotechini e arrosti precotti.
    Viene impiegato un sistema di autocontrollo (HACCP) scrupoloso, fondato sui principi della buona prassi di fabbricazione (GMP - Good Manufacturing Practices), della buona prassi igienica (GHP - Good Hygiene Practices), sulla manutenzione delle strutture e degli impianti, sull'analisi del processo produttivo, sulla formazione del personale, sulla selezione dei fornitori, ed anche su sistemi che permettono la gestione della tracciabilità e della rintracciabilità dalla materia prima al prodotto finito, il tutto in linea con la normativa vigente.
  • due Punti Vendita nella provincia di Bologna, a Molinella e ad Argelato, con un'ampia offerta di carni pregiate e tutti i prodotti artigianali di produzione propria, inclusa la pasticceria.

  • Bar Ristorante La Gusteria, all’interno del punto vendita di Molinella, in cui è possibile degustare in loco le carni, i salumi e i piatti tradizionali di produzione propria.

Mission

Roberto Golinelli fin dalla nascita della sua azienda e per 45 anni di attività ha sostenuto la filosofia dell'Alta Qualità e della Filiera Corta oggi divenuta molto di moda; in realtà la filiera corta è sempre esistita e altro non è che la produzione e la vendita diretta del prodotto... il famoso "km 0"!
Nel caso specifico della Golinelli 1975 filiera corta significa allevare i bovini alimentandoli con le colture provenienti dalla stessa azienda agricola, per poi lavorare la carne nel proprio stabilimento e venderla nei propri punti vendita. Questo permette di controllare e garantire tutti i passaggi e le fasi di lavorazione, valorizzando il territorio e le risorse umane del luogo, raggiungendo il miglior risultato possibile e riducendo anche i costi di trasporto e l'inquinamento che ne derivano.
Il punto di forza ma anche di orgoglio dell'azienda inoltre è la promozione e valorizzazione di materie prime di origine italiana e soprattutto del prodotto tipico del territorio, anche in collaborazione con le aziende agricole locali.
A testimonianza di ciò 2 prodotti, la torta di tagliatelline e la passita della pertica di Mora Romagnola, hanno ottenuto il marchio DE.CO (Denominazione Comunale di Origine) del Comune di Molinella

Ma non finisce qui, viste le nuove esigenze alimentari, negli ultimi anni l’azienda si è impegnata a studiare nuove ricette con un approccio più salutistico e nel 2015, è nata ESSENZA, la linea +Salute, una nuova linea di prodotti vegani e vegetariani, realizzati con materie prime semplici e senza l’aggiunta di additivi.

Golinelli 1975 S.r.l. via provinciale inferiore, 69 40062 Molinella BO _ Privacy Policy - Cookie Policy
Ufficio delle imprese di BO – iscrizione n° e P.I. IT01756581201 - REA n° BO-384073

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram